INSIEME PER IL NOSTRO AMBIENTE

“Puliamo la Dora!”- con questo invito è cominciata la giornata degli alunni delle classi terze A e B della scuola media “A. Frank” dell' I.C. S. Ambrogio di Torino. Una quarantina di studenti che nella mattina del 19 settembre dalle 9:00 alle 12:00 ha lasciato sui banchi libri e penne e con scope e sacchi ha deciso di ripulire dai rifiuti urbani la pista ciclabile accanto la Dora e il suo bosco. Il progetto che fa parte della iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” (https://www.puliamoilmondo.it/ ) è stato organizzato e sostenuto dalla Dirigente Dott. ssa Stefania Friuli e dalla prof.ssa Elisa Franchino.

Gli allievi coadiuvati dalla Protezione civile e dall'Ass. Carabinieri in pensione hanno perimetrato una ampia zona del bosco raccogliendo così circa dieci sacchi di rifiuti appartenenti a oggetti di uso quotidiano tra plastica, bottiglie di vetro, vestiti e persino alcune taniche di olio per automobile.

Un progetto di educazione e sensibilizzazione all'ambiente che vede sempre più coinvolte le nuove generazioni ma che ha suscitato insieme entusiasmo e amarezza come si può capire IMG 20190922 WA0007 dai commenti e dai volti di alcuni di loro.