PROGETTARE IL NOSTRO FUTURO

Il giorno 28 novembre gli alunni delle classi IIA e IIB della scuola media “A. Frank” di S. Ambrogio sono stati coinvolti in una esperienza didattica e formativa, il cui scopo è stato quello di avvicinare concretamente gli studenti al mondo del lavoro. In particolare fare conoscere loro più da vicino la professione del geometra.

Il progetto “GEORENTIAMOCI: una rotta per l'orientamento”, organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Torino e provincia e dalla Fondazione Geometri Torino, propone infatti da anni una attività di promozione e di orientamento alla professione di geometra.

Gli studenti hanno potuto così sperimentare dal vivo i segreti di questa professione, misurandosi con le tecniche più aggiornate e con gli strumenti più innovativi, attraverso un laboratorio didattico di BaM (Building and Modeling) che unisce insieme ai più tradizionali strumenti del geometra i più moderni programmi applicativi.

Per due ore di esercitazioni pratiche, seguiti dagli esperti geometri del laboratorio didattico di Building and Modeling e lavorando attraverso i moduli della progettazione in 3D, gli alunni delle due classi seconde hanno potuto comporre una loro aula ideale, in un formato tridimensionale e scegliendo le soluzioni più vicine alle loro inclinazioni.

Gli alunni hanno così creato un ambiente dove immaginare di vivere con piacere le ore di studio e di apprendimento.

Il progetto è stato voluto dalla dalla prof. ssa Ilenia Petrelli insieme alla Dirigente Dott. ssa Stefania Friuli, entrambe referenti e responsabili del progetto, e dal prof. Lo Monaco, insegnante di Tecnologia, con la supervisione dei geometri rappresentanti dello stesso Collegio Geometri di Torino.

Il progetto “Georientimoci” rientra nell'ambito delle attività di orientamento alla scelta della scuola superiore che sta interessando in questi mesi le classi terze e seconde della Secondaria di primo grado.

Qui i link del progetto e le foto dell'evento.

georientimoci.cng.it